EMAS.NEWS è un sito web (blog) indipendente, fondato e diretto da Emanuele Masiello, dedicato all’architettura, alle arti, al patrimonio culturale e paesaggistico, al valore della creatività umana in generale e ad argomenti affini.
Lo stile comunicativo è volutamente chiaro e di agevole comprensibilità, pur non mancando di rigore ed esattezza scientifica nel riferire le notizie e le opinioni. Anche l’impostazione grafica è volutamente chiara, di facile accessibilità ai contenuti, nello spirito dei gusti estetici di EMas.
Ciò ha contribuito a far sì che il blog sia alquanto visitato, nell’ambito dell’informazione e della cultura relativa agli argomenti trattati, avendo raggiunto, da quando è stato messo on-line (nell’ottobre 2020), oltre 100.000 visualizzazioni totali (computate a dicembre 2024).
I contenuti del sito (testi e immagini) sono in larga prevalenza di EMas (Emanuele Masiello), ma non mancano contributi originali di altri autori, su argomenti specifici, ovvero rimandi (talvolta con trascrizioni) a contenuti di altri siti web, in chiave di rassegna editoriale di ciò che accade a livello internazionale.
Il sito è totalmente gratuito e non riceve alcun finanziamento. (EMas – ottobre 2020; agg. dicembre 2024)